Fanova riceve i Tre Bicchieri 2023 del Gambero Rosso

Pubblicato il
24-10-2022

Fanova riceve i Tre Bicchieri 2023 del Gambero Rosso

Il nostro Primitivo di Gioia del Colle DOC riceve il premio Tre Bicchieri 2023 dal Gambero Rosso.

Il nostro Primitivo di Gioia del Colle DOC riceve il premio Tre Bicchieri 2023 dal Gambero Rosso.


Fanova riceve il prestigioso riconoscimento “Tre Bicchieri 2023”e finisce nella nuova edizione della Guida Vini d’Italia, una delle più autorevoli e influenti guide sul mondo del vino italiano, che recensisce ogni anno circa 20.000 vini delle più importanti cantine italiane. “È un traguardo di cui andiamo molto fieri” commenta Nicola Insalata “da quando abbiamo iniziato curiamo personalmente i nostri vigneti per mantenere nel tempo il prestigioso patrimonio ambientale di cui siamo custodi”.

Folclore e vino si mescolano assieme per dare vita a una sintesi di successo: Fanova nasce fragrante e vibrante come una fiamma. Prodotto con uve Primitivo a 300-350 metri di altitudine e affinato in legno per sprigionare una passione rosso intenso con luminosi riflessi.

A descriverlo proprio Nicola Insalata, amministratore Terrecarsiche1939: “Al palato risulta caldo e completo con sentori di confettura di ciliegia e frutta rossa. Tra le prime impressioni sicuramente il suo corpo pieno e subito dopo sorprende il suo sapore rotondo e armonico”. Il Primitivo di Gioia del Colle DOC prende il nome da una tradizione plurisecolare in cui, nella città delle grotte, si bruciano enormi cataste di legno ardenti, le Fanòve appunto, per rievocare il miracolo che protesse i castellanesi dalla peste.

Condividi questa notizia