11 gennaio, Castellana Grotte celebra le Fanove 2020

Pubblicato il
14-01-2020

11 gennaio, Castellana Grotte celebra le Fanove 2020

Terrecarsiche premia i giovani fanovisti

Nella 329^ edizione delle Fanove, l'evento che scalda di passione e devozione la notte dell'11 gennaio, enormi falò ardono a Castellana Grotte per rievocare il Miracolo della Madonna della Vetrana, che nel 1691 liberò la città dalla peste.

Insieme ai fanovisti più esperti, che in pochi giorni tirano su le affascinanti e gigantesche cataste di legna incastrate con abilità, ci sono anche piccoli appassionati che si cimentano nella costruzione dei falò.

La cantina castellanese Terrecarsiche ha premiato la loro volontà e il loro talento; ecco la classifica finale: Primi classificati I fanciulli del Convento con voti 134,65; secondo classificato Il falò di Vincenzo e Giuseppe con voti 132,8; terzo classificato quello dei Ragazzi di Torre due pani con voti 126,25.

Da 329 anni si tramanda questo evento che coinvolge, anno dopo anno, tutte le generazioni della Città delle Grotte; Terrecarsiche è orgogliosa di poter contribuire a una tradizione così sentita a cui è dedicato il Fanova, il Primitivo DOC Gioia del Colle.

Foto Vincenzo Pellegrino

Condividi questa notizia